Anno scolastico 2023/2024

ERASMUS + ERASMUS + BROADEN HORIZONS: TEACHERS NETWORKING AND TRAINING TO IMPROVE QUALITY OF EDUCATION

25 Novembre 2023

Descrizione del progetto

Il 1° luglio 2022 l’Istituto Comprensivo 2 di Sant’Agata de’ Goti ha dato avvio al progetto “Broaden horizons: teachers networking and training to improve quality of education”, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Erasmus+ Azione chiave 1 – Mobilità individuale ai fini di apprendimento (progetto n. 2022-1-IT02-KA122-SCH-000079442).

Attraverso mobilità internazionali di docenti per la partecipazione a corsi di formazione specifici e attività di job shadowing presso altre scuole europee, il progetto si prefigge come obiettivi: migliorare i processi organizzativi, allo scopo di aumentare la sostenibilità ambientale e garantire a tutti gli alunni un’istruzione di qualità e inclusiva; migliorare le competenze dei docenti nell’applicazione efficace della metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning); sfruttare pienamente le opportunità offerte dalle tecnologie digitali per l’insegnamento e l’apprendimento.

Prima mobilità internazionale: Dublino, corso di formazione “CLIL in primary school”.

Dal 6 al 13 novembre 2022, nell’ambito del progetto Erasmus+ “Broaden horizons”, quattro docenti dell’IC2 Sant’Agata de’ Goti hanno partecipato ad una mobilità internazionale a Dublino per una formazione specifica sull’applicazione della metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning) nella scuola primaria. Il corso “CLIL in Primary School: Make It Work, Make It Effective”, organizzato dalla Europass Teacher Academy, ha fornito ai docenti le competenze per applicare efficacemente nelle proprie classi un approccio metodologico rivolto all’apprendimento integrato di competenze linguistico-comunicative e disciplinari in lingua straniera.

FOTO MOBILITÀ DUBLINO

Seconda mobilità internazionale: Léon (Spagna), attività di job shadowing presso la scuola “CRA Maestro Emilio Alonso”.

Dal 28 maggio al 2 giugno 2023, nell’ambito del progetto Erasmus+ “Broaden horizons”, sei docenti e la dirigente dell’IC2 Sant’Agata de’ Goti hanno partecipato ad una mobilità internazionale in Spagna, in visita presso la scuola bilingue CRA Maestro Emilio Alonso di Lorenzana (Léon), per un confronto e uno scambio di buone pratiche didattiche. Particolare attenzione è stata rivolta all’applicazione della metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning), che è stata oggetto di osservazione nelle classi spagnole bilingui, analisi e riflessione in momenti di confronto con i colleghi spagnoli, sperimentazione diretta da parte dei docenti italiani che hanno avuto modo di condurre alcune lezioni in lingua inglese agli alunni della scuola ospitante.

Terza mobilità internazionale: Budapest, corso di formazione “Intensive English course and CLIL for teachers”.

Dal 25 giugno al 2 luglio 2023, otto docenti dell’IC2 Sant’Agata de’ Goti hanno preso parte alla terza mobilità internazionale del progetto Erasmus+ “Broaden horizons”, partecipando a Budapest al corso di formazione “Intensive English course and CLIL for teachers” organizzato dalla Europass Teacher Academy. Il corso ha consentito ai docenti di perfezionare la padronanza della lingua inglese e ha fornito, mediante un approccio multidisciplinare e laboratoriale, le competenze per l’implementazione della metodologia CLIL nella pratica didattica.

Scarica la nostra app ufficiale su: